Icone del Design: la Fiat 500
Nata nel 1957 dalle mani dell’ingegner e
designer italiano Dante Giacosa e premiata nel 1959 con il Compasso d’oro,
l’Oscar del design, la Fiat 500 ha rappresentato una vera svolta.
Nata contemporaneamente alla Fiat 600, quest’auto fu
voluta e pensata per quell’enorme bacino di potenziale
clientela rappresentato dalle famiglie operaie.
L’idea progettuale era quella
di un'automobile superutilitaria, i cui costi d’acquisto, uso e manutenzione, potessero
essere compatibili con il modesto bilancio di queste famiglie.
La vettura viene presentata al pubblico il 4 luglio 1957 al
prezzo di lancio 490.000 lire.
L’accoglienza del pubblico è tuttavia piuttosto tiepida
rispetto alle previsioni, motivo per il quale nel novembre del 1957 viene
presentata al salone di Torino la versione economica; il prezzo viene abbassato
a 465.000.
Il progetto
ebbe così successo, ed infatti fino al luglio del 1972 vennero prodotti oltre
4.250.000 esemplari.
Ancora oggi la Fiat 500 fa parlare di sé, ma
nella nuova versione, nata dopo un lungo e complesso progetto del centro Stile,
dell’Advanced Design Fiat e sotto la super visione di Roberto Giolito.
I primi passi
vengono compiuti nel 2004 quando, al Salone
Internazionale dell'automobile di Ginevra, FIAT propose la concept car Trepiùno.
La Trepiùno è
lunga 3,30 metri ed è realizzata su un pianale di base specifico che adotta numerose
soluzioni semplici e poco ingombranti per garantire un abitacolo molto
spazioso, soprattutto per i tre passeggeri (più un quarto di fortuna, per
un'originale disposizione 3+1 da cui il nome della concept). I sedili anteriori
sono stati progettati per occupare il minimo spazio, grazie ad un'imbottitura
sottile ma al tempo stesso confortevole. La plancia è ridotta a pochi comandi, mentre
il bagagliaio possiede una capacità molto ridotta. La carrozzeria, fortemente ispirata alla storica utilitaria
degli anni
cinquanta, segue la
cosiddetta filosofia Ecobasic intrapresa dall'omonima concept car a
marchio FIAT presentata nel 2001: un'auto tutta sostanza con una linea
moderna e originale, senza inutili rifiniture sfarzose e con il caratteristico
tetto in cristallo.
Numerosi sono
stati i riconoscimenti ricevuti dalla 500: l'8 novembre 2007 è stata premiata
nella categoria "city car e piccole" come Auto più bella
del Mondo; il 19 novembre 2007 è stata premiata come Auto dell'anno 2008 e, quasi contemporaneamente ha ricevuto
il premio Auto Europa 2008. In seguito è stata la vincitrice dell'Auto
Trophy e dell'EuroCarBody edizioni 2007, mentre nel gennaio 2008 viene premiata anche Best CityCar dell'Anno ai BBC Top Gear Awards 2007. Nell'aprile del 2009 viene esposta da Chrysler Group al Salone dell'automobile di New York ricevendo il premio World Design Car of
the Year 2009. Nel giugno dello stesso anno la 500 vince il "Premio
dei premi" assegnato alla piccola auto dal Ministero
per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e nel 2011 vince anch’essa il Compasso d’oro.
Dopo la
nascita del modello 2007 in casa Fiat inizia a diffondersi l'idea di
trasformare la 500 in un'intera famiglia di vetture, formando un vero e proprio
brand a sé stante all'interno della Fiat
Group Automobiles.
L'idea si
concretizza in parte: 500 non diventa un vero e proprio marchio del gruppo ma
una divisione d'immagine del marchio Fiat che oggi rappresenta l’Italia in
tutto il mondo.
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