Insalata calda di farro, luganiga e zucca croccante, su vellutata di zucca

Ieri ho acquistato un bellissimo pezzo di zucca e visto come sempre il poco tempo ho pensato di utilizzarla per preparare cena sia per la mia bambina, sia per noi.


Dopo averla pulita e tagliata a pezzetti l’ho messa a cuocere per una ventina di minuti nel cuoci pappa di Chicco.

Nel frattempo ho cotto l’orzo in abbondante acqua salata, ho saltato in pentola alcuni pezzettini di zucca con un filo d’olio e mi sono dedicata alla cottura della luganiga dopo averla privata del budello.
La luganiga è stata cotta in una pentola con della cipolla di Tropea saltata con un filo d’olio e del rosmarino sminuzzato finissimo e poi sfumata con mezzo bicchiere di vino bianco.

Finito tutto la zucca era pronta e ho potuto frullarla per farla diventare una crema aggiungendo mezzo bicchiere di latte di capra e un cucchiaio di ricotta, sempre di capra.
La cena di mia figlia era pronta e dopo averla fatta mangiare ho potuto dedicarmi alla nostra cena.

Ho scaldato la crema di zucca rimasta, l’ho impiattata sul fondo di un piatto, ho disposto l’orzo, la salsiccia, la zucca croccante e ho completato con erba cipollina, una grattata di pepe verde, una di sale nero di Cipro e qualche goccia di Glassa Gastronomica Ponti all'aceto balsamico di Modena.



Vi giuro una vera bontà…

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.


Buona giornata a tutti

Commenti

Post più popolari