Un'idea diversa per gustare il Cotechino.


Ciao a tutti,



da parecchio non scrivevo sul blog e da parecchio non cucinavo qualcosa di nuovo e così, visto che in diversi mi avete richiesto la ricetta di ieri sera eccola... Cotechino Modena IGP su purea di castagne.




Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 1 kg di castagne
  • 0,25 l di latte
  • 2 foglie di alloro
  • 30 g di ricotta
  • sale e pepe
  • 500 gr di Cotechino Modena IG







Per realizzare la ricetta prendete e incidete le castagne con un taglio orizzontale sulla buccia del frutto.
Portate ad ebollizione una capiente pentola d'acqua e adagiate le castagne e le foglie d'alloro. A questo punto lasciate cuocere il tutto per circa un'ora.
Nel frattempo mettete una confezione di Cotechino Modena IGP precotto in acqua calda e lasciatelo cuocere per 20 minuti dal bollore.
Togliete il cotechino dalla busta ermetica scolando con attenzione tutta la componente liquida. Lasciate raffreddare e tagliatelo a fette larghe di circa 0,5 cm.
Ora rimuovete l'alloro e scolate le castagne. Rimuovete con attenzione la buccia del frutto e passate la polpa in uno schiacciapatate; mettetela sul fuoco in una pentola versando a filo il latte, scaldato in precedenza, e mescolate con attenzione.
Mantecate il tutto aggiungendo la ricotta, il sale ed il pepe; fate amalgamare mescolando fino a che non avrà raggiunto una consistenza densa e morbida.
A questo punto posizionate sopra il composto due/tre fette di Cotechino per porzione e servite ben caldo!



Buon appetito




Commenti

Post più popolari