Uovo in camicia su crostoni di pane alle noci e spinaci!

L'uovo in camicia è una nuvola bianca che nasconde un ripieno cremoso da gustare preferibilmente con del pane abbrustolito e da impreziosire ad esempio con degli spinaci saltati in pentola, come in questo caso.
Il procedimento che ho deciso di utilizzare è quello più classico e semplice; richiederà pochi ingredienti, ma molta precisione su movimenti e tempi di cottura. In pochi minuti l'uovo crudo si trasformerà in una leccornia morbida e golosa.
Iniziate dal pane; io ho scelto dei panini alle noci da dividere a metà per la parte più lunga ed abbrustolire su una piastra in ghisa o nel tostapane. 
Se sceglierete la piastra in ghisa iniziate scaldandola; quando la piastra sarà ben calda disponete il pane e fatelo abbrustolire dal lato senza crosta e poi tenetelo da parte in caldo.
Fate bollire degli spinaci ed una volta scolati saltateli in padella con un po' di burro, sale, pepe e volendo del peperoncino. Lasciate anche loro da parte al caldo.
Versate quindi in un tegame capiente l'acqua lasciando 4-5 cm dal bordo. Accendete il fuoco moderato e versate l'aceto di vino bianco (10 gr.) e il sale grosso (5 gr).
Quando il sale si sarà sciolto e l'acqua inizerà a bollire leggermente (non deve bollire con veemenza), abbassate la fiamma e con una frusta mescolate sempre nello stesso verso per creare un vortice nell'acqua; quindi rompete un uovo in una piccola ciotolina e versatelo al centro del vortice. 
Cuocete l'uovo in questo modo per 2 minuti, non di più. 

Scolate l'uovo con l'aiuto di una schiumarola, quindi adagiatelo sul pane, dove avrete già messo gli spinaci, pepate a piacere e servite le vostre uova in camicia ben calde.
Buon appetito



Commenti

Post più popolari